top

RIQUALIFICAZIONE GIARDINI PUBBLICI

LUOGO
Tor Lupara, frazione di Fonte Nuova (RM)
COMMITTENTE
pubblico

DATI DIMENSIONALI
7.350 mq

CRONOLOGIA
2005 / 2007

RIQUALIFICAZIONE GIARDINI PUBBLICI

LUOGO
Tor Lupara, frazione di Fonte Nuova (RM)
COMMITTENTE
pubblico

DATI DIMENSIONALI
7.350 mq

CRONOLOGIA
2005 / 2007

Il progetto costituisce un unico appalto avente per oggetto la riqualificazione di tre giardini pubblici all’interno della frazione di Tor Lupara, parte del Comune di Fonte Nuova (RM).

L’intervento ha interessato il “Giardino di Via delle Mimose”, il “Giardino di Via Due Giugno” ed il “Giardino di Via della Torre”. Ogni area presenta specifiche peculiarità che sono state analizzate e valorizzate all’interno del progetto.

L’intervento è stato seguito dalla progettazione all’esecuzione, il che ha permesso il concretizzarsi delle scelte sviluppate durante la fase ideativa.

 GIARDINO DI VIA DELLE MIMOSE

 

L’area si estende per una superficie di ca. 5.000 mq caratterizzati da una pendenza accentuata e dalla presenza di una strada carrabile che la divide in due parti, nord e sud.

Il progetto si pone quindi l’obiettivo di creare una riconnessione di queste aree, utilizzando dei segni progettuali che rendano unitario e continuo il disegno.

Il segno a cui si affida tale compito è il percorso che attraversa le aree e, allo stesso tempo le unisce, anche grazie al dislivello che le caratterizza e che rende percettivamente continue le due parti divise.

In corrispondenza dell’area sud tale recinzione si apre verso l’interno creando una piazza su strada destinata ad ospitare un chiosco bar.

La copertura è costituita da due falde di grandezza diversa che nel punto di contatto creano un compluvio continuo che scarica l’acqua meteorica all’interno del canale sottostante.

Tale canale si presenta ricoperto da pietre di varie dimensioni ed attraversato dall’acqua proveniente dalla copertura e dalla fontana soprastante.
In fondo al canale-pietraia l’acqua viene raccolta in un serbatoio e reimmessa all’inizio del canale, creando un effetto di continuo movimento dell’acqua e di interazione tra i vari elementi.

Dal campo, superando il canale con un piccolo ponte, si giunge ad una piazza pavimentata e arredata con tavoli e sedute.

 GIARDINO DI VIA DUE GIUGNO

 

Il progetto si pone l’obiettivo di connotare questo luogo attraverso tre diverse funzioni:

– la percorrenza come sistema di “contaminazione” in grado di connotare il centro cittadino di Fonte Nuova sottolineando le connessioni tra le centralità del Comune tramite un’idea di pavimentazione e arredo urbano;

– la piazza come cerniera di questo sistema di connessioni;

– l’immagine urbana, valorizzata da punti notevoli nei percorsi stradali, attraverso la creazione con la piazza verde, di una quinta scenica per via Due Giugno.

Il percorso, rientrato rispetto al filo della strada, porta il pedone a sentirsi parte della piazza, del querceto, più che della città. Il percorso, che sostituisce il marciapiedi, obbliga il cittadino a passare all’interno del parco e a viverlo, anche solo per pochi istanti.

 GIARDINO DI VIA DELLA TORRE

Il progetto si articola in base a tre obiettivi:

– la valorizzazione della torre, quale simbolo di Tor Lupara;

– la riqualificazione del sito ottenuta tramite il progetto della piazza e della sua illuminazione;

– lo sviluppo del processo di “contaminazione” in grado di connotare il centro cittadino di Fonte Nuova, sottolineando le connessioni tra le centralità del Comune tramite pavimentazione e arredo urbano.


Eliminando i confini dell’area, questa si connota come parte del tessuto urbano, portatrice di qualità e valore aggiunto per la città e, in quanto tale, assume valenza di piazza.

 


RIQUALIFICAZIONE GIARDINI PUBBLICI

LUOGO
Tor Lupara, frazione di Fonte Nuova (RM)

DATI DIMENSIONALI
Giardino di Via delle Mimose 7.000 mq
Giardino di Via Due Giugno 1.600 mq
Giardino di Via della Torre 750 mq

COMMITTENTE
pubblico

CRONOLOGIA
2005 / 2007

INCARICO
progettazione integrata
pratiche amministrative
direzione lavori e C.S.E.

TEAM DI SVILUPPO

STATO
realizzato